• Novità

[inserire alt immagine]Da marzo a giugno 2020 oltre 20.000 studenti hanno dovuto rinunciare a visitare il museo per via dell’emergenza sanitaria: una perdita enorme, dal punto di vista sia educativo sia, soprattutto, relazionale.
La sezione didattica si è subito messa in moto, nelle settimane di chiusura, per proseguire il percorso costruito nel corso degli anni e mantenere vivo il contatto con le scuole, attraverso un’offerta didattica diversificata per tematiche e grado scolastico.

Sono state più di 150 le attività scelte da circa 50 istituti, italiani e stranieri, con mutua soddisfazione di studenti, insegnanti e operatori museali:

“Bellissima esperienza, un momento di libertà e cultura in un periodo in cui visitare i musei fisicamente è solo un desiderio lontano dalla realtà. Grazie di aver reso possibile ciò in maniera virtuale!”

“È stata un’iniziativa sensazionale, che ci ha offerto l’opportunità di venire a conoscenza di uno straordinario patrimonio artistico e culturale. Grazie ancora per questa magnifica occasione!”

“Grazie per averci fornito, in un momento così difficile per la comunità scolastica, questa preziosa opportunità e offerto così una nuova occasione formativa per i nostri studenti”

“Grazie davvero […] per la grande disponibilità, coraggio e impegno per “accorciare le distanze” con il museo. Sarà ora importante continuare a offrire spunti e opportunità di capire, pensare, proporre. Ci contiamo!”

Motivati dalle numerose reazioni di apprezzamento, stiamo lavorando per affrontare la sfida che ci pone il nuovo anno scolastico: fornire alle scuole nuove opportunità di apprendimento al di fuori dei contesti ordinari.
L’offerta formativa 2020/2021, che sarà comunicata a breve tramite i nostri canali ufficiali, si svolgerà su due binari paralleli: in presenza, per quelle scuole che vorranno o potranno programmare un’uscita didattica al museo, e a distanza, con attività educative che permetteranno di rendere fruibile il patrimonio museale attraverso il web.

Ringraziamo ancora una volta tutti i docenti e gli studenti che, in un contesto di emergenza, ci hanno seguito con affetto e interesse, e li invitiamo a continuare a supportarci nel nostro obiettivo di diffondere la cultura e la scienza a tutti i livelli!