• Novità

La biblioteca di LeonardoÈ stato pubblicato da Giunti La biblioteca di Leonardo, a cura di Carlo Vecce, uno degli studiosi vinciani più apprezzati a livello internazionale. Il volume ricostruisce, sulla base di un’approfondita indagine sui manoscritti di Leonardo, la straordinaria biblioteca (oltre 200 opere) che egli venne formando nel corso della sua vita.

L’imponente lavoro (552 pp.), realizzato con la collaborazione di specialisti di diversi ambiti disciplinari, fornisce indicazioni preziose sulle fasi di progressiva accumulazione del cospicuo complesso di risorse, a stampa e manoscritte, con le quali Leonardo intrattenne un dialogo costante.

Per la prima volta gli studiosi dell’Uomo Universale hanno a disposizione un repertorio esaustivo da cui attingere informazioni certificate sulle fonti dalle quali trasse ispirazione.

Complemento indispensabile del volume è la Biblioteca Digitale dei libri e dei manoscritti posseduti da Leonardo, realizzata dal Museo Galileo, che permette di cogliere il riverbero delle letture del Genio di Vinci nella sua produzione letteraria, artistica e tecnico-scientifica.

Il volume è stato realizzato grazie al determinante contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del progetto di ricerca FISR “Scienza, storia, società in Italia. Da Leonardo a Galileo alle ‘case’ dell’innovazione”.