Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, il Museo Galileo ribadisce il proprio impegno nel dialogo con le scuole, ampliando l’offerta formativa che mira a rendere fruibili in digitale, per alunni e insegnanti, le splendide collezioni di strumenti scientifici di epoca medicea e lorenese.

Dal mese di febbraio, accanto alle attività già in programma, due nuovi percorsi sono disponibili per le scuole secondarie di I e II grado:

CartaFiorentinaDADI colori del cannocchiale: un’occasione per ammirare gli originali cannocchiali di Galileo e ripercorrere la storia dell’invenzione e le rivoluzionarie scoperte dello scienziato; la visita terminerà nel laboratorio di restauro, dove sarà possibile scoprire come erano stati costruiti i primi telescopi e quali erano nel Seicento le preziose tecniche di lavorazione artigianale per rivestirli con la carta marmorizzata.

DoraturaDADDalla terra al Cielo. La preziosa arte della doratura: osservando la magnificenza della grande sfera armillare di Antonio Santucci, verrà analizzato il modello cosmologico dell’universo geocentrico. Nel laboratorio di restauro del Museo si apprenderanno, come nelle antiche botteghe artigiane, le tecniche di applicazione della foglia d’oro, rappresentazione simbolica del Cielo.

Giorno e orario da concordare con gli operatori della Sezione Didattica

Il Museo Galileo offre gratuitamente le attività didattiche a distanza dell’anno scolastico 2020-2021.
Le classi partecipanti che desiderano sostenere il Museo Galileo in questo momento di difficoltà per le istituzioni culturali possono effettuare una donazione tramite PayPal.

Indicata per la scuola secondaria di I e II grado