• Novità

[inserire alt immagine]Costituita nel 2020, grazie al sostegno della Regione Toscana, sulla base di un protocollo d’intesa tra il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, il Museo Galileo e il Museo Leonardiano di Vinci, la Rete Toscana dei Musei Scientifici (RTMS) è una rete tematica che collega musei omogenei per materia ai fini di valorizzazione, divulgazione, studio e ricerca, ma punta soprattutto a promuovere strategie innovative e attività condivise.

Il sito della Rete Toscana dei Musei Scientifici, da oggi online, permette di navigare tra affascinanti collezioni per scoprire rari reperti e conoscere i protagonisti della scienza in Toscana.

Mentre sta per essere varato il programma comune di attività per i prossimi mesi, la Rete Toscana dei Musei Scientifici sta già raccogliendo nuove adesioni. Entreranno a farne parte, infatti, altri cinque musei scientifici dislocati sul territorio: la Fondazione Scienza e Tecnica e Il Giardino di Archimede - Un Museo per la Matematica a Firenze, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, la Fondazione Museo del Tessuto e il Museo di Scienze Planetarie a Prato.

La Rete Toscana dei Musei Scientifici ha sede presso il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, che ne è capofila.