• Novità

Riapertura giugno 2021Dopo i mesi di chiusura o di apertura parziale, il Museo Galileo torna a essere visitabile con orario completo: sarà finalmente possibile ammirare di nuovo gli straordinari strumenti scientifici delle collezioni medicea e lorenese tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00, tranne il martedì dalle 9.30 alle 13.00.

Riprendono anche le numerose attività per il pubblico. Sono in programma visite guidate in italiano e in inglese e visite teatralizzate, come “Galileo e la Piera”, in cui lo scienziato in persona presenta alla sua fantesca gli strumenti scientifici della collezione medicea.

Nel mese di giugno sono inoltre previste passeggiate tematiche nelle sale museali, una novità nel ricco catalogo di proposte del Museo Galileo. Gli argomenti delle passeggiate, molte delle quali condotte da operatori in costume d’epoca, spaziano da “Lo spettacolo della scienza”, in cui si rievoca l’atmosfera delle “serate elettriche” del Settecento, alle conoscenze cosmografiche di Dante, alla scienza raccontata da una dama del Seicento, e altro ancora.

Le tariffe restano invariate, ma c’è un’importante novità: sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti anche online.

Per gli studiosi e gli studenti di storia della scienza la biblioteca di ricerca del Museo Galileo riprende l’orario completo, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.