[inserire alt immagine]Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica e del solstizio d’estate, dalle 15:30 alle 17:30, nelle sale del Museo Galileo risuonerà il dialogo tra musica e scienza.

Gli studenti delle classi di quartetto, arpa, chitarra e musica vocale rinascimentale e barocca del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze si alterneranno nelle sale del Museo, eseguendo un repertorio musicale integrato con il percorso espositivo. Verranno inoltre esposti alcuni strumenti della collezione di acustica del Museo, solitamente conservati nei depositi, come il fonografo di Edison e la rara e imponente “tromba parlante” risalente al Seicento.

Il Museo Galileo suona” è parte di un progetto di più ampio respiro dedicato ai rapporti tra scienza e musica, che comprende non solo programmi di ricerca ma anche attività divulgative finalizzate a sensibilizzare la comunità e le giovani generazioni sullo stretto legame che unisce filosofia, musica e scienza. La musica fa da sempre parte della storia del Museo fiorentino. Il padre di Galileo, Vincenzo, era un importante teorico della musica e compositore, e lo scienziato stesso ha fornito un contributo determinante alle ricerche sulla scienza dei suoni. Diversi strumenti delle collezioni museali testimoniano inoltre l’importanza del concetto di armonia e concordia dall’antichità sino a tutta l’età moderna.

L'evento è gratuito per i possessori del biglietto di ingresso al museo.