FaMu 2021In occasione della FAMu - che quest’anno ha come tema “Nulla accade prima di un sogno” - il Museo Galileo propone domenica 10 ottobre due speciali visite e un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze.

La visione dantesca del cosmo

Durante l’attività scopriremo la Firenze medievale e gli strumenti scientifici della collezione museale in rapporto alla geografia dell'epoca e al sapere scientifico del Sommo Poeta. Particolare attenzione sarà riservata alla descrizione dei fenomeni naturali nella Divina Commedia: dal movimento degli astri ai fenomeni fisici e meccanici, fino alle molteplici manifestazioni associate alla luce.

Costo: 3,00€ + il biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione consigliata allo 055 265311.
Adatta a ragazzi a partire dai 12 anni.

Un museo da sogno. Sperimentiamo il museo!

Divertiamoci usando modellini e copie didattiche di strumenti esposti nelle sale del Museo. Scopriamo gli effetti della forza centrifuga, che tipo di traiettoria compie un proiettile e come funziona il “bizzarro” paradosso meccanico.

Costo: 3,00€ + il biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione consigliata allo 055 265311.
Adatta a ragazzi a partire dai 7 anni.

Flauti, tubi sonori e telescopi

Quartetto Anemoi
Tommaso Della Croce, Deborah Saia, Michael Ballesteros, Annarita Cicoria, flauti
Musiche di Dittersdorf, Kuhlau, Castèréde, Susman, Rozman, Maselli
Classi di Flauto dei Proff. Angela Camerini e Renzo Pelli

Partecipazione gratuita per i possessori del biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione consigliata allo 055 265311.
Adatta a ragazzi a partire dai 12 anni.