Mappamondo Fra Mauro ICCSi conclude domani il 30° Convegno Internazionale di Cartografia (Firenze, 14-18 dicembre 2021) organizzato dall’International Cartographic Association e dall’Associazione Italiana di Cartografia con l’Università di Firenze, l’Istituto Geografico Militare, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e altre istituzioni culturali, tra cui il Museo Galileo.

Il Museo Galileo ha collaborato all’organizzazione delle due sessioni dedicate alla storia della cartografia di giovedì 16, presiedute rispettivamente dal Direttore Scientifico Filippo Camerota e da Angelo Cattaneo, ricercatore CNR-ISEM e collaboratore del Museo. Inoltre il Direttore Esecutivo Roberto Ferrari è intervenuto alla cerimonia inaugurale nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio in rappresentanza delle istituzioni culturali fiorentine.

In occasione del Convegno è stato pubblicato il sito web dedicato al Mappamondo di Fra Mauro, un impegnativo progetto portato a termine dopo anni di studi e ricerche da parte dei curatori Filippo Camerota e Angelo Cattaneo e di un qualificato gruppo di collaboratori, e realizzato dal Museo Galileo in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, dove è conservato il documento originale.
La monumentale mappa, disegnata intorno al 1450, è una delle più complete e significative rappresentazioni del mondo dell’epoca, che registra le novità geografiche e le scoperte note a metà Quattrocento, ed è arricchita da oltre 3000 cartigli e centinaia di toponimi e immagini di città, templi, strade, ecc.
Il sito web, disponibile in italiano, inglese e cinese, consente di esplorare la mappa nei minimi dettagli e di selezionarne i contenuti: elementi cosmografici, coordinate geografiche, regioni, città, fiumi, catene montuose, mari, iscrizioni. Specifiche sezioni sono dedicate all’approfondimento di temi come la cultura umanistica veneziana, la rappresentazione del mondo, la cosmografia, Venezia e il mare, la misura del tempo e dello spazio.