Biblioteca digitale galileiana

Il progetto La "civiltà dell’anatomia": il genere delle Anatomie letterarie nell’Italia del Seicento (FNS 100012_204399) intende verificare sul piano dei documenti letterari la tesi che l’anatomia permei lo stile di pensiero e l’immaginario culturale della prima età moderna. A fondamento della ricerca si pone una serie di opere di area italiana intitolate e ispirate all’anatomia, censite e aggregate in una raccolta organica di “Anatomie letterarie” che si configurano come un multiforme corpus testuale codificato qui per la prima volta come genere a sé stante nella tradizione italiana. Le Anatomie si estendono a più materie: geografia, astronomia, grammatica, filosofia morale, e tutte sottendono una stessa prassi, la “dissezione” del corpo di un tema, e non meno la sua ordinata classificazione.

Per approfondire: ragioni e inquadramento del corpus.

Collezione digitale “Biblioteca anatomica”

ALLÈ, GIROLAMO. Anatomia del stato delle religiose, in cui si discorre succintamente di quello che può succedere alle religiose. In Bologna: nella stampa del Tebaldini per Andrea Salmincio,  1645.

ARCUDI, ALESSANDRO TOMMASO (sotto lo pseudonimo di Candido Malasorte). Anatomia degl’ipocriti. In Venetia:  per Girolamo Albrizzi, 1699.

ASSARINO, LUCA. Notomia della rettorica. In Venetia: presso Giacomo Sarzina, 1641

BARRALIS, VITTORIO AMEDEO. Anatomia sacra per la novena della santa Sindone […]. In Torino: per gli heredi Gianelli, 1685.

BELLINI, LORENZO. Discorsi di anatomia. In Firenze: nella Stamperia di Francesco Moücke, 1741-1744. Vol. 1 (1741)  Vol. 2 (1744)

BERARDI, ANTONIO. La sminuzzatissima anatomia grammaticale […]. In Verona: appresso Francesco dalle Donne,  1603.

CANNETI, PIERFRANCESCO. La macchina umana. In Roveredo: nella stamperia di Pierantonio Berno, 1731.

CONTI, LIVIO IGNAZIO DE. Anatomia della cometa dell'anno 1664 […]. In Venetia: per il Valvasense, 1665.

CURIONE, LODOVICO. La notomia delle cancellaresche corsive, et altre maniere di lettere. [Roma]:  imparione [!] alla insegna del martello,  [post 1594].

DIEDO, GIROLAMO. L'anatomia celeste […]. In Venezia: appresso Damiano Zenaro, 1593.

FILAMONDO, RAFFAELE MARIA. La notomia del cuore […]. In Palermo: per Giacomo Epiro, 1688.

GENGA, BERNARDINO. Anatomia per uso e intelligenza del disegno ricercata non solo sugl’ossi e muscoli del corpo umano ma dimostrata ancora su le statue antiche più insigni di Roma […].  In Roma: data in luce da Domenico de Rossi, 1691.

GIOACCHINO DI SANTA MARIA. Mystica anatomia sacratissimi nominis deiparae virginis Mariae sub omnium scientiarum, et creaturarum, angelicarum, et humanarum, coelestium, ac sublunarium operoso compendio, ad repraesentandas praerogativas, et perfectiones, maximasquè virtutes, ac dignitates almae Dei genitricis exposita, eidemque virgini matri dicata. Venetiis: ex typographia Petri Antonii Brigoncii, 1690.

GRANDI, GIACOMO. Orazione detta da Giacopo Grandi publico anatomico nell'aprirsi il nuovo Teatro di anatomia in Venezia il giorno 2 febraro 1671 […]. In Venetia:  appresso Andrea Giuliani,  1671.

LEONI, GIOVANNI FRANCESCO. Criminalis artis anatomia, pro justitiae cultoribus […]. Mantuae: apud Osanas, [1694].

MAINARDI, AGOSTINO. Annotomia della messa, la qual scuopre gli enormi errori, & gl'infiniti abusi, dal volgo non conosciuti, sì della messa, quanto del messale, utilissima, anzi necessaria, à tutto il populo christiano […]. [S.l. :  s.n.]:  1552. [Attribuito sia alla tipografia di Andreas Gessner il giovane e di Rudolf Wyssenbach di Zurigo, sia alla tipografia di Dolfino Landolfi di Poschiavo].

MALPIGHI, MARCELLO. Anatome plantarum […]. Londini: Martyn, 1675.

MALPIGHI, MARCELLO. Anatome plantarum pars altera […]. Londini: Martyn, 1679.

MASTRIANI, GIUSEPPE. Notomia morale ossia Calcolo di probabilità dei sentimenti umani […]. Napoli: Stabilimento tipografico di P. Androsio, 1855.

MASTRIANI, GIUSEPPE. Notomia morale, ossia Calcolo di probabilità dei sentimenti, delle passioni e degli atti umani […]. Napoli: Stabilimento tipografico di P. Androsio, 1871.

MINNITI, FRANCESCO. Armonia astro medico anatomica, o sia colleganza degl'astri con il microcosmo e di questo con i vegetabili, con un'appendice della nautica […]. Venetia:  presso Gio. Francesco Valvasense,  1690.

MITELLI, GIUSEPPE. Alfabeto in sogno. [Bologna], 1683.

NOVARINI, LUIGI. Anatomia spiritualis in qua homo incruente in partes diductus homini obijcitur, ut integer in Deum feratur et utilia ex corporis formatione, singulisque membris monita animae informandae apta eliciuntur. Veronae: typis Merulanis,  1647.

PALMA, MATTEO. Anatomia d'amore profano. In Venetia: appresso gli heredi di Gio. Guerigli,  1628.

SCARLATTINI, OTTAVIO. L’uomo e sue parti, figurato e simbolico, anatomico, razionale, morale, mistico, politico e legale […].  In Bologna:  per Giacomo Monti,  1684.

SCARLATTINI, OTTAVIO. Homo et eius partes figuratus et symbolicus, anatomicus, rationalis, moralis, mysticus, politicus et legalis […]. Augustae Vindelicorum: sumptibus Joannis Caspari Bencard bibliopolae, 1695. Vol. 1  Vol. 2

TARTAGLIA, POMPONIO.  Notomia spirituale dell'huomo dalla quale ciascuno può conoscere se stesso, e Dio, l'infermità, e deformità dell'anima, e i remedij […]. In Perugia: appresso gli eredi d'Angelo Bartoli, & Angelo Laurenzi, 1647. Vol. 1 Vol. 2 Vol. 3

ZARA, ANTONIO. Anatomia ingeniorum et scientiarum […]. Venetiis: Ex typographia Ambrosij Dei, & Fratrum,  1615.

SNF logo standard press logo statico usi orizzontale web