Bibliotheca Perspectivae

Bibliotheca Perspectivae, ambiente integrato alla Biblioteca digitale del Museo Galileo, si propone di fornire agli studiosi una 'biblioteca' sulla rappresentazione che raccolga rare e preziose fonti trattatistiche del periodo compreso tra il XV e il XVIII secolo.

La consultazione è organizzata in diverse collezioni che attraverso schede di dettaglio strutturate e relazioni reciproche offrono strumenti utili non solo per gli studiosi, ma anche per un pubblico più vasto. Tramite un'articolata struttura in sezioni e l’introduzione di strumenti e contenuti multimediali si intende fornire un approccio innovativo allo studio della prospettiva e delle sue fonti. La sperimentazione semantica basata sul linguaggio del Nuovo Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha arricchito di soggetti la raccolta iconografica realizzando l’interazione tra i due sistemi informativi e l’ottimizzazione delle risorse.