Durata: 01/03/2021– 28/02/2023
Finanziamento: VIRTUAL PATHWAYS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ERASMUS+ (2020-1-FI01-KA226-SCH-092545)

In risposta alla call straordinaria del programma ERASMUS+ relativa alla crisi pandemica da COVID-19, il progetto mira a offrire alle comunità scolastiche opportunità uniche di apprendimento delle scienze, stabilendo nuove forme di cooperazione tra scuole, musei della scienza e science center al fine di contribuire all'accesso e alla condivisione di strumenti digitali, servizi e risorse didattiche. Il progetto comprenderà una raccolta di attività innovative in forma di blended education che si baseranno sul modello di Open Schooling e saranno progettate seguendo i principi della Responsible Research and Innovation (RRI), affrontando l'accessibilità nel quadro più ampio del Universal Design of Learning (UDL).

VIRTUAL PATHWAYS integrerà metodologie incentrate sullo studente, come l'esplorazione e l'apprendimento basato sull'indagine, per migliorare le capacità di risoluzione dei problemi degli studenti, aumentando al contempo il loro interesse per gli argomenti STEM. Il progetto fornirà inoltre agli insegnanti l'opportunità di sviluppare le proprie competenze professionali padroneggiando l'uso e l'adattamento del pensiero progettuale, l'insegnamento basato su progetti, l'apprendimento basato sull'indagine, l'apprendimento collaborativo, nonché le tecniche di insegnamento che introducono l'apprendimento interdisciplinare.

I percorsi riguarderanno diverse aree tematiche, tra cui la Storia Naturale dell'Europa a partire dal Giurassico, la prima Rivoluzione Scientifica con le scoperte di Galileo, le idee del Premio Nobel che hanno cambiato il mondo e le sfide odierne legate al cambiamento climatico. Il progetto sarà implementato in 200 scuole in 4 stati membri (Finlandia, Svezia, Italia e Grecia).

Il Museo Galileo svilupperà percorsi basati sulle scoperte astronomiche del XVII secolo e coordinerà lo sviluppo del Programma di formazione e dei materiali di supporto.

VIRTUAL PATHWAYS logo