Durata: 01/10/2004 – 30/09/2007
Coordinamento: Ecsite (la rete europea dei science centre e musei scientifici) e EUN (European School Net)
Finanziamento: VI programma quadro/Structuring the European Research Area

Pencil è il progetto che ha ottenuto il finanziamento singolo più ampio da parte della Commissione Europea nell'area “Science and Society”. Esso combinava attività sul campo e ricerca accademica con lo scopo di identificare gli elementi di successo che trasformano le pratiche legate all’insegnamento informale delle scienze in proposte di qualità per l’insegnamento a scuola.

14 istituzioni partner, individuate tra science centre e musei, avevano il compito di creare mini-reti che coinvolgessero scuole, alunni, associazioni di insegnanti, laboratori di ricerca, autorità in campo educativo, esperti in educazione e comunicazione della scienza per realizzare “progetti pilota” su nuovi modi per insegnare le scienze.

Parallelamente era attivo un “Resource Centre” di tipo accademico, che aveva lo scopo di presentare lo stato dell’arte nell’ambito della ricerca educativa, la comunicazione della scienza, l’apprendimento formale/informale e le pratiche più efficaci. Il Resource Centre aveva inoltre il compito di valutare i progetti pilota per generalizzare i risultati e identificare i criteri di innovazione e di qualità che dovrebbero diventare gli standard per orientare l’impegno per l’insegnamento delle scienze in futuro.

L’European Science Educational Portal (ESEP) è lo strumento per gestire il progetto, permettere gli scambi tra i partner e consentire la presentazione dei risultati alla comunità degli insegnanti.

L’Istituto e Museo di Storia della Scienza è stato il leader del progetto pilota “On-line Access to History of Science Museum Objects” che prevedeva lo sviluppo di applicazioni multimediali a carattere didattico sugli oggetti conservati nel museo, con l’uso di nuove tecnologie e una particolare attenzione all’e-learning. È stata inoltre creata un’attività laboratoriale di carattere innovativo, “Galileo e la scienza sperimentale”, rivolta alle scuole e orientata a esplorare i processi evolutivi della ricerca di Galileo per padroneggiare le leggi elementari del moto.

Esplorare Galileo al Museo di Storia della Scienza con una visita virtuale

Questa applicazione è stata realizzata con lo scopo di favorire, soprattutto per gli studenti, un’esplorazione di vari aspetti della vita e del lavoro di Galileo Galilei. L’applicazione è stata creata on il supporto tecnologico del Laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto europeo Pencil (Permanent European Network for Informal Learning).