Durata: 01/7/2007 - 30/6/2009 (24 mesi)
Finanziamento: Commissione europea, nell’ambito del programma eContentPlus

Il thematic network EDLnet è un progetto dedicato alla preparazione della Biblioteca Digitale europea, con un focus sull’accessibilità diffusa al contenuto culturale, comprendente anche musei, archivi e materiale audiovisivo.

Il Progetto è stato coordinato dalla Biblioteca Nazionale dei Paesi Bassi ed è stato supportato da un’associazione di 100 rappresentanti di organizzazioni culturali e scientifiche e da esperti europei, che hanno contribuito ai gruppi di attività per la soluzione delle problematiche tecniche e di usabilità.

L’obiettivo del Progetto EDLnet consisteva nel superare le problematiche legate all’interoperabilità umana, politica, semantica, tecnica e organizzativa in un portale multilinguistico, per lo sviluppo dell’efficienza della navigazione nelle risorse culturali d’Europa.

Nell'arco di due anni il Progetto EDLnet mirava fra l’altro a dare maggiore visibilità alle comunità di archivisti, bibliotecari e operatori museali dedicati a supportare la Biblioteca Digitale Europea, organizzare studi e raccomandazioni sull’interoperabilità, creare prototipi dimostrativi, con un prototipo finale operante in un contesto multilinguistico con due milioni di oggetti digitali, e una proposta per la fondazione dei servizi della Biblioteca Digitale Europea.

Il prototipo di Europeana è il risultato di due anni di lavoro iniziati nel luglio 2007. Europeana è stato presentato on-line il 20 novembre 2008 da Viviane Reding, Commissario europeo per la Società dell’Informazione e i Media.

L’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha partecipato attivamente nel Workgroup 2.2 Semantic and multilingual Interoperability, e ha fornito i propri metadati per il prototipo Europeana.eu.

edlnet logo