Durata: 01/2008 – 02/2010
Coordinamento: APPRISE, ELIKO
Finanziamento: progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro (FP7-216923)

SMARTMUSEUM è un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea nel 7° Programma Quadro (FP7-216923). Il Consorzio è composto da istituzioni europee che rappresentano le aree dei Musei, Università e Imprese.

L’obiettivo generale del progetto è sviluppare una piattaforma che impieghi servizi innovativi per migliorare l’accesso personalizzato alle risorse culturali per mezzo di una profilazione adattativa sicura dell’utente.

Usando database on-line, biblioteche digitali globali e l’esperienza dei visitatori, la piattaforma rende possibile la creazione di servizi multilinguistici innovativi per incrementare l’interazione fra visitatori e oggetti del patrimonio culturale, in un futuro scenario di museo intelligente che tenga pienamente conto delle informazioni digitalizzate.

La funzionalità chiave del sistema di profilazione di Smartmuseum è il motore di raccomandazioni basato sul sistema conoscitivo. Il motore è capace di listare ordinatamente gli oggetti in base alla loro rilevanza semantica rispetto agli interessi dell’utente e al contesto.

Il sistema si basa sull’immagazzinamento distribuito e su strutture molto variabili per gli oggetti informativi (immagini, autori, descrizioni di base, contesti, audio, ecc.), permettendo ai musei di conservare dati in vari modi e su vari server.

Per soddisfare i requisiti del progetto, il Museo Galileo ha partecipato a definire l’ontologia di base e ha fornito più di 75.000 annotazioni collegate a 1.000 schede, che hanno comportato una mappatura semiautomatica dei dati esistenti e un’aggiunta manuale di nuovi collegamenti esterni (Getty e GUMO), oltre che lo sviluppo di un estrattore automatico guidato da un file XML contenente parametri su cosa e come deve essere estratto. I dati prodotti dal Museo Galileo sono direttamente importabili nel sistema Smartmuseum. In termini di diffusione e sfruttamento il Museo Galileo ha partecipato a conferenze a livello nazionale e prodotto pubblicazioni congiunte con i partner Smartmuseum.