Durata: 2013 – 2015
Finanziamento: RenEU è finanziato dal Programma Cultura 2007-2013

RenEU - New Renaissance in Europe è un progetto europeo della durata di due anni finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Cultura 2007-2013. Cinque nazioni europee - Italia, Spagna, Portogallo, Polonia e Francia - hanno partecipato al progetto, creando una rete europea sul tema dei Beni culturali legati al Rinascimento e promuovendo una riflessione e un dibattito sulla dimensione europea del Rinascimento come fenomeno che modella la nostra Europa contemporanea. In questo contesto, RenEU si è concentrata su:

• la creazione di itinerari culturali che rendano viva la natura locale ed europea del Rinascimento;
  • consentire il dialogo interculturale tra i cittadini europei collegando il ruolo del Rinascimento alla costruzione di uno sfondo culturale comune in Europa;
  • sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al nostro passato europeo comune.

RenEU consente al grande pubblico di godere, da una nuova prospettiva, dei percorsi culturali integrati in un unico itinerario europeo.

reneu logo