Durata: 01/09/2015 – 31/08/2017
Finanziamento: EdMuse è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ (2015-1-IT02-KA201-015013)

Il progetto EdMuse si collega alla promozione di iniziative, a partire dalla scuola primaria, volte a utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, le risorse educative in formato open data e i contenuti digitali del patrimonio culturale per facilitare l'apprendimento della discipline scientifiche.

Scopo del progetto è quello di promuovere nuovi e innovativi metodi di apprendimento e insegnamento che possano sfruttare le tecnologie moderne e le risorse digitali libere come contenuto non formale per la creazione di curricula scolastici. Il progetto propone anche nuove forme di cooperazione tra scuole e musei.

Insegnanti della scuola primaria e secondaria, appartenenti ai Paesi partner nel progetto, sono stati coinvolti in questa esperienza di apprendimento insieme agli studenti delle loro classi. Il numero di partecipanti direttamente coinvolti è stato superiore al numero indicato nella proposta (fino a 700 studenti e 24 insegnanti). Hanno, inoltre, discusso su alcune esperienze di "buone pratiche" per identificare le modalità di accesso, uso e riuso del patrimonio culturale e le disposizioni per creare unità didattiche incentrate sullo studente.

Tra i traguardi raggiunti dal progetto si annoverano: la condivisione e lo scambio di buone pratiche ed esempi applicativi tra modelli scolastici di differenti paesi; l'attivazione di un iter formativo per i docenti di diverse discipline orientato all’avvio di un percorso collaborativo per l’inserimento delle tematiche scientifiche nelle diverse aree del curriculum scolastico; la costruzione di rapporti innovativi con attori di altri sistemi formativi come lo staff dei musei; l’accessibilità a risorse concepite come strumenti per abilitare gli insegnanti alla creazione di unità didattiche da condividere come OER (Open Educational Resources), e l'offerta per gli studenti di contenuti formali e informali che adottino un linguaggio vicino a quello di uso quotidiano.