Durata: 01/02/2001 – 31/07/2003
Finanziamento: MESMUSES è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 5° Programma Quadro (FP5-IST-2000-26074)

MESMUSES mira a progettare e sperimentare la metafora "geografica" per l'organizzazione, la strutturazione e la presentazione delle conoscenze scientifiche e tecniche. La metafora è quella delle mappe della conoscenza, che può consistere in una cartografia di domini di conoscenza sia connessi che vicini. Queste mappe consentiranno la creazione di portali semantici attraverso i quali gli utenti potranno navigare sia su itinerari predefiniti, sia su nuove rotte che sceglieranno liberamente sulla mappa. La stessa struttura delle conoscenze faciliterà anche la gestione e il riutilizzo delle informazioni da parte dei produttori, ad es. il personale dei musei che prepara contenuti di supporto per un'esposizione temporanea.

Obbiettivi del progetto sono:

• stabilire e convalidare una metodologia e i relativi strumenti per una Cartografia della conoscenza scientifica (SKC), basati sul Resource Description Framework (RDF), uno standard W3C, che consentirà lo scambio di conoscenze tra varie organizzazioni e lo sviluppo cooperativo di ontologie;
  • scegliere e sperimentare strumenti per creare "itinerari" nel campo della conoscenza, per guidare i visitatori del museo attraverso mostre sia fisiche che virtuali;
  • progettare metodi di personalizzazione che offrano itinerari diversi sugli stessi domini di conoscenza alle diverse categorie di visitatori, dai giovanissimi o agli anziani, agli studiosi universitari, sperimentando il reindirizzamento dinamico del visitatore da un itinerario a un altro in base alle sue domande o richieste.