Il portale Archivi della scienza, realizzato dall'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL e dal Museo Nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, offre un accesso specifico alla componente storico-scientifica del patrimonio archivistico italiano e si propone come strumento e guida per la localizzazione degli archivi delle istituzioni di ricerca scientifica e delle carte personali di scienziati. Sono censiti e ricercabili oltre 1500 fondi conservati in Italia.

Il Portale è uno strumento aperto e pronto ad accogliere nuove descrizioni di fondi archivistici di interesse scientifico in un'ottica di tutela, valorizzazione e diffusione.

Il Museo Galileo ha partecipato al progetto dando accesso ad una ricca selezione di risorse bibliografiche relative agli archivi della scienza in generale e agli archivi di scienziati e istituzioni scientifiche in particolare.

.