Progetto didattico museale Il compasso geometrico e militare di Galileo

A dicembre 2014 si è concluso il progetto rivolto a insegnanti e studenti della scuola secondaria.

Hanno partecipato alle attività complessivamente 31 insegnanti e altrettante classi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il 21 febbraio si è svolto il secondo ed ultimo dei due incontri formativi previsti (il primo si era svolto il 7 febbraio). Le foto sulla colonna di sinistra mostrano alcuni momenti delle giornate di approfondimento.

Nel suo complesso, il progetto ha visto l’attiva partecipazione di numerosi insegnanti.

Il Museo Galileo propone alle scuole della Toscana la partecipazione a un progetto didattico museale per l’insegnamento pratico della matematica incentrato su uno degli strumenti scientifici più importanti della propria collezione, il compasso geometrico e militare di Galileo Galilei.

La proposta è stata sviluppata nell’ambito del progetto nazionale Logicamente – un progetto per l’accrescimento delle competenze logico-matematiche e scientifichecoordinato dalla Città della Scienza di Napoli e sostenuto dal MIUR.