Sito web

Galileo//thek@ è un archivio integrato di risorse galileiane consultabile grazie a un raffinato sistema di ricerca. Può essere definita una biblioteca digitale tematica formata da testi, immagini, documenti, record bibliografici, tra di loro integrati, corredata da indici cronologici, dei nomi e delle materie e da strumenti lessicali. Galileo//thek@ documenta ogni aspetto della vita, dell’attività culturale e della fortuna dello scienziato toscano, così come del contesto nel quale operò. Questo nuovo modello di biblioteca digitale, risultato della collaborazione di numerosi studiosi, è mantenuto continuamente aggiornato dal Museo Galileo, avvalendosi anche dei contributi forniti dall'interazione degli utenti. Pur offrendo un complesso organico di dati che tende alla completezza, Galileo//thek@ è per sua natura un progetto in progress, che viene costantemente arricchito anche grazie al contributo degli utenti.