Aggiornamento Edizione Nazionale delle Opere di Galileo Galilei

L’Aggiornamento dell’Edizione Nazionale completata da Antonio Favaro nel 1909 è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e pubblicato da Giunti Editore con la direzione scientifica del Museo Galileo. Il piano dell’opera prevede quattro volumi.

Vol. 1: Iconografia galileiana, a cura di F. Tognoni
Firenze, Giunti, 2013, 608 pp. + 16 pp. di tavole a colori

Il volume presenta la più completa raccolta di immagini attinenti allo scienziato toscano mai edita prima d’ora. Le illustrazioni spaziano dai ritratti alle medaglie celebrative, dalle miniature alle sculture, coprendo circa quattro secoli di storia dell’immagine di Galileo. Le 335 schede, corredate di una dettagliata bibliografia, delineano la storia di ciascuna opera, offrendo inoltre informazioni sui supporti materiali e le tecniche di realizzazione.

Vol. 2: Carteggio, a cura di M. Camerota e P. Ruffo, con la collaborazione di M. Bucciantini
Firenze, Giunti, 2015, 664 pp.

L'opera raccoglie lettere pubblicate o venute alla luce dopo il completamento dell’Edizione Nazionale, oltre cento anni fa, emerse dal sistematico lavoro di spoglio di archivi e biblioteche realizzato nell’ambito del progetto di Aggiornamento. Con le sue 588 lettere, il volume integra il carteggio pubblicato da Favaro, consentendo di colmare rilevanti vuoti di informazione.

Vol. 3: Testi, a cura di A. Battistini, M. Camerota, G. Ernst, R. Gatto, M. Helbing e P. Ruffo
Firenze, Giunti, 2017, 280 pp.

Pochissimi sono i testi di Galileo non compresi nell’Edizione Nazionale completata nel 1909, omessi da Favaro perché giudicati poco significativi o marginali. Nell’ambito del progetto di Aggiornamento si è scelto di dar voce integrale a tutti gli interessi galileiani, editando anche gli scritti finora esclusi. Il volume comprende i seguenti lavori:

Quaestiones de praecognitionibus et praecognitis. Tractatio de demonstratione, a cura di M. Helbing
Astrologica nonnulla, a cura di G. Ernst
La “versione breve” delle Mecaniche di Galileo Galilei, a cura di R. Gatto
Discorso del flusso e reflusso del mare, a cura di M. Camerota e P. Ruffo
Le postille petrarchesche di Galileo, a cura di A. Battistini

Vol. 4: Documenti, a cura di M. Camerota e P. Ruffo

Il quarto volume, la cui pubblicazione è prevista per il 2018, concluderà il progetto di Aggiornamento. Presenterà documenti del tutto inediti non compresi nell’Edizione Nazionale ‘storica’.