Orientamenti

Orientamenti è una nuova collana editoriale che Giunti e Museo Galileo propongono al vasto pubblico con l’intento di divulgare la cultura scientifica attraverso un linguaggio più vicino all’attuale evoluzione delle forme di comunicazione. La formula proposta è quella di combinare testi e contenuti multimediali - scrittura, suoni e filmati - con lo scopo di favorire la lettura in modo dinamico e diversificato. L’accesso ai contenuti multimediali avviene attraverso QRcode associati alle immagini che corredano i testi, offrendo al lettore raffinati approfondimenti audiovisivi che illustrano i temi trattati in modo esaustivo, leggero e piacevole.

• Camerota F. (a cura di), Una terra oltre le stelle. Il planisfero di Martin Waldseemüller / 1507, 2022, 143 p., ill. (Orientamenti; 1)
    Il presente volume è dedicato al planisfero di Martin Waldseemüller (1507), la prima rappresentazione del globo terrestre che include anche le terre del Nuovo Mondo dando il nome all’America. La versione web del volume è accessibile all’indirizzo https://mostre.museogalileo.it/waldseemuller/indice.html