Natura e finalità

Il Museo Galileo, inaugurato nel 2010, conserva ed espone le collezioni appartenenti all’Istituto e Museo di Storia della Scienza, attivo dal 1930.

Il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza rappresenta una delle principali istituzioni a scala internazionale attive nella museografia scientifica, nella produzione di iniziative per la diffusione della cultura scientifica e nelle attività di documentazione e di ricerca.

Secondo i propri fini statutari, il Museo Galileo ha lo scopo di custodire e valorizzare le proprie collezioni e di promuovere, anche in collaborazione con altri Enti, attività di ricerca, di alta formazione, didattiche, espositive, di divulgazione, di coordinamento e di servizio relative alla storia delle scienze e delle tecniche, al patrimonio tecnico scientifico e alla diffusione della cultura tecnico-scientifica.

Il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza è fin dalla sua fondazione (R. D. n. 1060 del 12 maggio 1927) un Ente Morale. Secondo l’attuale Statuto (2021) nel Consiglio di Amministrazione siedono rappresentanti del Ministero dell'Università e della Ricerca, del Ministero della Cultura, dell'Università di Firenze e del Comune di Firenze. Riceve finanziamenti al funzionamento dal Ministero della Cultura (L. 534/1996), dal Ministero dell'Università e della Ricerca (L. 6/2000) e dalla Regione Toscana (L.R. 21/2010). I progetti speciali sono sostenuti da enti pubblici e privati. Riceve inoltre costante sostegno alle proprie attività da parte della Fondazione CR Firenze.

Il Museo Galileo aderisce alla Rete Musei Welcome Firenze e alla Rete Toscana Musei Scientifici.

Dal 2012 il Museo Galileo ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di “museo di rilevanza regionale” ai sensi degli artt. 20 e21 della L.R. 21 del 25 febbraio 2010.

logo museo rilevanza regionale