scienzaoltrelesbarre feb19 newsProsegue il progetto “Scienza oltre le sbarre” nato nel 2016 dalla collaborazione fra Museo Galileo e alcuni istituti di pena toscani.

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 il Museo Galileo, continuando l’esperienza degli anni passati, ha svolto tre lezioni presso varie sezioni della Casa Circondariale di Sollicciano.

Gli incontri sono stati una sorta di excursus sulla storia della scienza: dal racconto della vita di Galileo all’illustrazione delle scoperte astronomiche realizzate dallo scienziato toscano, alla spiegazione degli strumenti da lui perfezionati e creati, fino alla descrizione degli esperimenti di elettrostatica settecenteschi. Al termine di ogni lezione sono state mostrate tutte le fasi di lavorazione per la realizzazione di carte a motivi marmorizzati ispirati ai rivestimenti di alcuni antichi telescopi conservati al Museo; successivamente i partecipanti hanno realizzato il proprio piccolo capolavoro.

Per rendere più significativo l’intero corso, il 27 febbraio 2019 è stata organizzata una visita al Museo Galileo che consentirà ai partecipanti di vedere dal vero tutto quello che è stato spiegato solo verbalmente. Per dare spazio alla sperimentazione la visita continuerà all’interno dell’area didattica ove sono esposte alcune repliche di strumenti a disposizione dei partecipanti. Al termine dell’attività ciascuno dei visitatori riceverà una guida a fumetti del Museo Galileo in modo che possa ricordarsi l’esperienza vissuta.