Scienza e musica 2019 flyerOgni incontro, dedicato a una famiglia di strumenti, sarà introdotto da Natacha Fabbri, diplomata in pianoforte, dottore di ricerca in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché collaboratrice del Museo Galileo. In un affascinante dialogo tra strumenti musicali e scientifici, docenti del Conservatorio eseguiranno nelle sale del Museo composizioni che spazieranno tra diverse epoche e stili musicali.

Corde vibranti: macchine sonore e monocordi universali
Domenica 17 marzo, ore 10.30
Con Massimo Coco, violino.
Musiche di Johann Sebastian Bach, Eugène Ysaÿe, Nathan Milstein, Massimo Coco.

Telescopi e tromboni
Domenica 24 marzo, ore 10.30
Con il Quintetto del Conservatorio Luigi Cherubini, composto da Paolo Zampini, flauto; Simone Bensi, oboe; Fabio Battistelli, clarinetto; Corrado Dabbene, fagotto; Guido Corti, corno.

Laboratorio Scienza e Musica “La grandissima meraviglia dei suoni”
Domenica 31 marzo, ore 10.30
Con la collaborazione di Alessandro Onerati.

Risonanze universali: la voce dell’amico e il canto della natura
Domenica 7 aprile, ore 10.30
Con l’Ensemble madrigalistico della classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio Luigi Cherubini.
Musiche dal Llibre Vermell de Montserrat e brani di Josquin Des Prez, Claudin de Sermisy, Bartolomeo Tromboncino.

Dal liuto allo strumento scientifico
Domenica 14 aprile, ore 10.30
Con Francesco Romano, liuto.
Musiche di Johann Sebastian Bach e Sylvius Leopold Weiss.

Durata: circa 45 minuti

Costo: 3 € + 6 € biglietto ridotto di ingresso al museo

Posti limitati; prenotazione consigliata allo 055 265311 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lun-ven 9-18; sab 9-13)

Evento consigliato a giovani e adulti