Congo 2Il progetto “Il Museo Galileo accorcia le distanze” allarga i propri confini e arriva a Pointe Noire in Congo.

Giovedì 13 giugno 2019 si è tenuto il primo collegamento Skype tra il Museo Galileo e la scuola italiana paritaria “Enrico Mattei” per festeggiare l’ultimo giorno di scuola e dare avvio alla collaborazione che si svilupperà tra le due istituzioni nel corso del prossimo anno scolastico. All'incontro, che ha rappresentato un importante momento di scambio culturale tra Italia e Congo, hanno partecipato, oltre agli insegnanti, agli alunni e ai genitori della scuola, rappresentanti dell'Ambasciata e del Consolato Onorario d'Italia, la Società Dante Alighieri, il Musée du Cercle Africain ed Eni Congo.

Nella prima parte del collegamento il corpo docente ha illustrato i risultati raggiunti nell’anno scolastico appena terminato e delineato gli obbiettivi futuri, tra cui l’aumento dell’organico al fine di garantire – grazie a Eni Congo - una sempre maggiore qualità dell’insegnamento e della diffusione della cultura italiana. Successivamente i protagonisti sono stati gli alunni della primaria e secondaria di primo grado della scuola Enrico Mattei e infine Galileo in persona ha salutato i ragazzi in collegamento illustrando la propria vita, le proprie scoperte e gli strumenti da lui utilizzati e perfezionati.