[inserire alt immagine]A conclusione dell'anno leonardiano e nell'anniversario della nascita di Masaccio (21 dicembre 1401), Firenze dedica una giornata all'incontro fra Arte e Scienza grazie alla sinergia fra le Gallerie degli Uffizi, il Museo Galileo e il Museo di Palazzo Vecchio con MUS.E. Un programma integrato, in ricordo dell'artista Gianni Miglietta, che propone suggestivi "assaggi" di attività in tre tappe alla scoperta dell'affascinante mondo della prospettiva.

A Palazzo Vecchio sarà riaperta al pubblico, rinnovata per l'occasione, la sala del laboratorio scenografico Magnifici Apparati Prospettici, realizzata nel 2001 da Gianni Miglietta e Stella Battaglia. Raggiungibile grazie a un passaggio segreto nella Sala delle Carte Geografiche, l’ambiente si presenta magico e magnifico, ricco di apparati interattivi: dalla galleria prospettica fino alla camera oscura, dall’anamorfosi al vetro leonardiano. Sarà presente l’artista Stella Battaglia che illustrerà i principi che hanno ispirato la realizzazione del laboratorio scenografico.

Al Museo Galileo il pubblico sarà introdotto alla geometria della visione: con semplici esperienze sarà possibile osservare e sperimentare direttamente alcuni strumenti che risalgono alle origini dell’invenzione della prospettiva rinascimentale.

Presso le Gallerie degli Uffizi sarà possibile ammirare, opportunamente commentate, alcune opere che hanno segnato le tappe fondamentali dell’applicazione della prospettiva all’arte pittorica in epoca rinascimentale.

Con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

Sabato 21 dicembre 2019, alle 11.00, 12.30, 14.00, 15.30

Durata: 45 minuti per ciascun percorso in un museo

Costo: gratuito al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Galileo; 12 € adulti e gratuito per i minori di 18 anni alle Gallerie degli Uffizi.

È possibile prenotare un solo museo o più musei in orari diversi. Evento adatto a tutti, a partire dagli 8 anni