[inserire alt immagine]Il 2 aprile alle 9.30 il Museo Galileo ha incontrato virtualmente gli alunni dell’I.I.S. Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale (Cz) per una lezione a distanza sul tema della “Meravigliosa imperfezione dell’Universo da Galileo Galilei a Primo Levi”. Tra letture scientifico-filosofiche e canzoni l’attenzione si è focalizzata sul costante ascendente di scienza e tecnologia sulla filosofia, la letteratura e la società e su come l’imperfezione, l’impurezza e la mutevolezza dell’universo siano condizioni di vita e di fertilità.

“Qual maggior sciocchezza si può immaginare di quella che chiama cose preziose le gemme, l’argento e l’oro e vilissime la terra e il fango?” (Galileo Galilei, Dialogo sopra i massimi sistemi) “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori” (Fabrizio De André, Via del campo).

Le scuole che desiderino effettuare lezioni a distanza con il Museo Galileo possono contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..