• Novità

In questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed educativa, il Museo Galileo lancia alle scuole un ponte per la didattica a distanza mettendo a disposizione nuovi percorsi educativi attivabili, gratuitamente e su richiesta, attraverso le piattaforme digitali dei singoli istituti.

dad_1Per le scuole primarie e secondarie di primo grado sono disponibili i seguenti percorsi:

  • “C’era una volta"… il racconto dei burattini: tra canzoni, filastrocche e divertenti scenette, i burattini ricorderanno le osservazioni di Galileo, introducendo in maniera giocosa i bambini al mondo della scienza.
    Indicata per i primi anni della scuola primaria.
  • “Galileo e la favola dei suoni”: una lettura animata della favola dei suoni tratta da “Il Saggiatore” di Galileo, che pone l’attenzione sull’importanza della curiosità nell’indagare la realtà che ci circonda. 
    Indicata per la scuola primaria.
  • “Galileo a distanza”: insegnanti e ragazzi saranno accolti dallo scienziato in persona che racconterà di sé e delle importanti scoperte astronomiche realizzate con il cannocchiale. 
    Indicata per gli ultimi anni della scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
  • “Ti racconto i personaggi della scienza”: le vite, le scoperte e le opere di illustri personaggi legati alla storia della scienza raccontate attraverso i fumetti online: “Quel genio di Galileo!”, “Amerigo Vespucci e l’avventura del Nuovo Mondo” e “Pietro Leopoldo di Lorena. Un ‘Grande’ Granduca”
    Indicata per la scuola primaria e secondaria di I grado.
  • “La sacca di Galileo”: una sacca contenente piccole copie di strumenti scientifici ci riporterà nelle sale del museo per ricordare le scoperte legate al grande scienziato e al mondo della scienza.
    Indicata per la scuola primaria e secondaria di I grado.

 

dad_2Le scuole secondarie di secondo grado potranno scegliere uno dei seguenti percorsi:

  • "La meravigliosa imperfezione dell’universo da Galileo Galilei a Primo Levi": l'attenzione sarà focalizzata sul costante ascendente di scienza e tecnologia sulla filosofia, la letteratura e la società e su come l'imperfezione, l'impurezza e la mutevolezza dell'universo siano condizioni di vita e di fertilità.
  • "Galileo in Musica": l'attività sarà centrata sull'influenza che il pensiero e le scoperte di Galileo hanno avuto sulla musica leggera; grazie all'esame dei testi di alcune canzoni ispirate al grande scienziato, analizzeremo come la difficile verità del nuovo universo o l'idea di una rivoluzione non solo scientifica vengano spesso utilizzate per sensibilizzare la società odierna.
  • "I viaggi di Gulliver ovvero… la scienza tra le nuvole": prendendo spunto dal capolavoro di Jonathan Swift e dalla sua caricatura del mondo scientifico settecentesco, verranno analizzate le riflessioni dell'autore su scienza e società, nonché la sua critica al sapere, inutile senza il contatto con il raziocinio pratico.

 

Le scuole che desiderino effettuare uno dei percorsi di didattica a distanza possono contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.