• Novità

Liber AbbaciÈ stata pubblicata da Olschki, nella collana “Biblioteca di Nuncius”, la prima edizione critica completa del Liber Abbaci di Leonardo Fibonacci, a cura di Enrico Giusti coadiuvato da Paolo d’Alessandro.

Si tratta del risultato di un imponente lavoro filologico che vede riuniti i diciannove manoscritti, un prezioso strumento per chi voglia approfondire la figura di Fibonacci e la matematica dell’età di mezzo.

GalileoCopernicoOlschki ha pubblicato inoltre, nella collana “Biblioteca di Galilaeana”, Galileo lettore di Copernico di Anna De Pace, che mette in evidenza la relazione dello scienziato toscano con Copernico, che egli omaggiava come proprio “maestro”.

Il volume presenta Galileo, lettore attento e scrupoloso del De revolutionibus, che illustra i principi alla base della nuova visione della natura e dell’universo, cogliendo ed evidenziando tuttavia anche le contraddizioni del sistema copernicano.