• Novità

Meyer2021Nuove attività educative e di svago rivolte ai piccoli pazienti di lunga degenza: il Museo Galileo prosegue la collaborazione, avviata già nel 2016 con la scuola primaria dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con un ciclo di sei incontri a partire dal 23 marzo 2021.

I percorsi didattici offerti, personalizzati a seconda dell'età e degli interessi degli alunni, oltre che delle indicazioni dei loro insegnanti, spaziano dallo spettacolo dei burattini, per un primo approccio al mondo della scienza, a visite virtuali alle splendide collezioni di strumenti scientifici con una guida d'eccezione, Galileo Galilei "in persona".

Uno di questi percorsi nasce direttamente dalla richiesta di un piccolo paziente, appassionato di chimica, che desiderava intervistare un ricercatore di questa materia: si tratta di "Chimicando", un programma di attività online progettate appositamente per la scuola del Meyer in collaborazione con il Politecnico di Torino. Le esperienze di chimica saranno svolte a distanza da un operatore, ma potranno essere eseguite da casa con l'aiuto di semplici schede. Per far sentire i piccoli vicini ai loro compagni di scuola, durante le attività sarà collegata l'intera classe.