• Novità

[inserire alt immagine]La Rete Musei Welcome Firenze ha avviato una nuova collaborazione con gli educatori della Casa Circondariale Firenze Sollicciano e con il gruppo insegnanti CPIA1 Firenze. Per tutto il mese di marzo sono in programma incontri a distanza per i detenuti che frequentano i corsi scolastici interni al carcere. Ogni incontro è dedicato ad approfondire temi di competenza dei diversi musei.

Gli operatori del Sistema Museale di Ateneo proporranno lezioni su vari argomenti corrispondenti ai musei che compongono il sistema: Gli adattamenti delle piante (Orto botanico), Feste tradizionali in giro per il mondo e Dimmi come mangi (Antropologia), Perché la zebra è a strisce? (Zoologia).

La Fondazione Scienza e Tecnica tratterà Il sistema solare, il Museo Horne Antichi mestieri, l'intarsio, il Museo della Casa Buonarroti Michelangelo, il primo artista influencer.

Il Museo Galileo e il Museo Fiorentino di Preistoria presenteranno ciascuno due lezioni: Dall’occhio al cannocchiale. Le osservazioni di Galileo e La chimica e il cibo e La preistoria evoluzione anatomica e culturale e Il Neolitico: la ceramica, la tessitura, l’allevamento e l'agricoltura.

La rete Musei Welcome Firenze è formata da sette musei fiorentini, diversi per tipologia e appartenenza. La rete si propone di diffondere la conoscenza delle collezioni museali e di contribuire a identificare i musei come luoghi di accoglienza, partecipazione e benessere per le più varie tipologie di pubblico.