• Novità

[inserire alt immagine]Quale impatto e influenza ebbero gli scritti di Galileo nell’Europa moderna? In quali ambienti scientifici, filosofici, letterari e politici circolarono? Chi furono i suoi lettori e come furono lette le sue opere? Quali interpretazioni e quali contaminazioni hanno prodotto? Quanto le note vicende inquisitoriali hanno influito nella diffusione delle sue idee nel mondo cattolico e protestante? Quanto la vicenda della sua condanna e della sua abiura ha alimentato la costruzione del mito di Galileo?

Alcune risposte a tali interrogativi si troveranno in questo libro, che riunisce gli atti del convegno internazionale tenuto a Firenze nei giorni 29-31 gennaio 2020 e che ha visto la collaborazione tra storici della scienza, della società e della politica in età moderna e contemporanea, della filosofia, dell’arte, della letteratura e del teatro.

The Science and Myth of Galileo between the Seventeenth and Nineteenth Centuries in Europe, Firenze, Leo S. Olschki, 2021, 504 pp., a cura di Massimo Bucciantini.