• Evento

Accademia Giovani CariPT EsperimentoNell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo e alle professioni della scienza, tre giovani studenti dell’Accademia Giovani per la Scienza hanno presentato i risultati della ricerca da loro condotta sulla disputa tra Galileo Galilei e Ludovico Delle Colombe in merito al galleggiamento dei corpi.

Strenuo difensore delle teorie aristoteliche, Delle Colombe fu infatti uno degli oppositori al Discorso intorno alle cose che stanno in su l’acqua o che in quella si muovono di Galileo. E fu proprio Delle Colombe, all’inizio del XVII secolo, a sfidare apertamente lo scienziato toscano presso la corte dei Medici. La diatriba tra i due studiosi si concretizzò in un frammento fondamentale di storia del pensiero scientifico.

Venerdì 9 luglio, al termine della visita di Palazzo Castellani, i tre giovani accademici Calogero Monterosso, Jacopo Giaconi e Christian Buli hanno mostrato gli esperimenti condotti dai due storici avversari servendosi di un contenitore stagno di vetro, di un parallelepipedo e di due sottili lastre di legno, dimostrando i vari passaggi partendo dalle parole, prima di Delle Colombe e poi di Galileo, e inquadrando tale dibattito nel più ampio e duro confronto tra galileiani e aristotelici.

L’Accademia Giovani per la Scienza è un progetto sperimentale in continua evoluzione che offre a un gruppo selezionato di quarantuno giovani studenti la possibilità di partecipare, per un periodo di almeno due anni, a percorsi formativi di alto profilo, creando occasioni di incontro con i protagonisti della ricerca scientifica e della cultura, in Italia e in Europa.