• Evento

Dante per Firenze dei BambiniNell’ambito della rassegna “Firenze dei bambini”, promossa dal Comune di Firenze e da Chiavi della Città nei giorni 1-3 ottobre, il Museo Galileo propone per sabato 2 ottobre alle 11.00 Dante. Quanta scienza nella Commedia!, un avvincente percorso nelle sale espositive di Palazzo Castellani, un edificio antico conosciuto da Dante e inserito nella più antica cinta muraria di Firenze, per indagare in modo nuovo la scienza della Divina Commedia.

Durante l’attività, utilizzando schede gioco, l’operatore illustrerà le dimensioni della Terra note a Dante e gli studi di Galileo sulla forma e la dimensione dell’abisso infernale e sulla struttura dei cieli e del Paradiso danteschi. Particolare attenzione sarà riservata alla descrizione dei fenomeni naturali nella Divina Commedia: dal movimento degli astri ai fenomeni fisici e meccanici, fino alle molteplici manifestazioni associate alla luce.

La partecipazione all’attività è gratuita.
È consigliata la prenotazione allo 055 265311 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 2 Ottobre 2021, ore 11.00

Durata: 60 minuti

Costo: gratuito

Prenotazione obbligatoria; tel. 055 265311 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività adatta alla fascia di età tra i 6 e i 12 anni