• Novità

Sala Tecnologia Antica MANNIl Museo Galileo ha siglato un accordo con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) per la realizzazione della Sala della Tecnologia Antica, uno spazio permanente dedicato alle conoscenze scientifiche e tecniche nel mondo romano che sarà aperto al pubblico nell’ottobre del 2022.
Frutto della collaborazione tra il MANN e il Museo Galileo, questo allestimento dimostra come l’antichità abbia visto la presenza di personaggi capaci di costruire e adoperare strumenti e macchine per portare a compimento sfide apparentemente impossibili: torchi oleari e vinari, gru, ruote idrauliche, macine, strumenti e apparati tecnici vennero infatti utilizzati con successo già nel I secolo d.C.
Il percorso espositivo, che si snoda tra reperti archeologici, ricostruzioni e video animazioni, è curato da Giovanni Di Pasquale (Museo Galileo) e Laura Forte (MANN). Proiettate su grande schermo accanto alla ricostruzione di ciascuna macchina, le animazioni in 3D prodotte dal Museo Galileo racconteranno i principi che governano il funzionamento di macchine e dispositivi e le ragioni per cui quelle tecnologie vennero introdotte.

L’accordo siglato tra i due musei prevede, oltre alla curatela scientifica per l’allestimento della Sala della Tecnologia Antica, due linee di ricerca: una metterà in evidenza i temi di rilievo per la storia della scienza e delle tecniche all’interno dell’allestimento permanente del MANN, mentre l’altra mira a ricollocare gli oggetti esposti nella Sala della Tecnologia Antica nei loro contesti di provenienza, ricostruendo in tal modo uno ‘spaccato’ delle professioni tecniche in una città romana del I secolo d.C.