[inserire alt immagine]Paolo Brenni (1954-2021)

Con profondo dispiacere il Museo annuncia la scomparsa di Paolo Brenni, grande esperto di strumenti scientifici dal primo Settecento alla metà del Novecento. Laureato in fisica sperimentale al Politecnico di Zurigo nel 1984, Paolo iniziò a lavorare in Italia per l’Università di Pavia. Divenuto membro del CNR di Firenze, ha collaborato in modo continuativo con la Fondazione Scienza e Tecnica (di cui ha restaurato e riordinato la collezione di strumenti scientifici) e con il Museo Galileo, per il quale ha, fra l’altro, curato le sale da XII a XVI dell’attuale esposizione permanente. Già Presidente della Scientific Instrument Commission e Presidente in carica della Scientific Instrument Society, Paolo è scomparso nella sua casa di Mendrisio (Svizzera) nella notte fra il 3 e il 4 dicembre.