BRAille 2022CIBO, GUSTO, CHIMICA
21 febbraio 2022 ore 15.00

Il Museo Galileo partecipa anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Braille con un’attività - rivolta al pubblico dei vedenti e dei non vedenti - incentrata su gusto e olfatto, a cura di Emma Angelini del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino.

Per scegliere e valutare la qualità degli alimenti e delle bevande, il metodo più efficace, diretto e immediato sono il gusto e l’olfatto. Durante l’attività verranno illustrate le ragioni per le quali un alimento ha un gusto e non un altro, oppure, perché un alimento stimola il nostro appetito o provoca la nostra repulsione. Scopriremo in che modo il nostro organismo è in grado di percepire attraverso i sensi tantissime molecole, come quelle dello zucchero, dell’acqua e della vitamina C.

Si analizzeranno gli effetti dei processi di trasformazione, come la cottura e la stagionatura, che permettono di modificare o produrre nuovi sapori rendendo più appetibili i cibi; in sostanza si analizzerà la quotidianità del mangiare e del bere ponendo l’attenzione sulle molecole del gusto.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Stamperia Braille e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sarà trascritto e distribuito ai partecipanti un abstract dell’attività in braille.

Lunedì 21 febbraio 2022

Durata: 60 minuti

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al museo

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311 + mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.