DanteKHI_IGiornata di Studi
Firenze, Kunsthistorisches Institut, 4 marzo 2022
Cura e organizzazione: Rebecca Bowen (KHI), Emanuele Lugli (Stanford University), Gerhard Wolf (KHI)

In occasione della mostra Dall'Inferno all'Empireo. Il mondo di Dante tra scienza e poesia, ideata dal Museo Galileo e prodotta in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, la giornata di studi intende approfondire le conoscenze di Dante sulla natura dello spazio e del tempo.

Il seminario, organizzato da Kunsthistorisches Institut-Max Planck Institut e Museo Galileo, riunirà storici, studiosi di letteratura e scienziati per cercare di mettere a fuoco il pensiero di Dante sul potenziale poetico della fisica, sulla necessità di radicare l’esperienza artistica nella consapevolezza scientifica, e sui modi in cui le operazioni di misura (sia matematica che metrica) siano esse stesse una forma di costruzione del mondo. Superando la separazione tra arti, filosofia e scienze, l’incontro mira a riscoprire queste discipline come piattaforme per indagini interconnesse che aprano nuove prospettive, considerando il mondo in modo nuovo, alla luce dei testi di Dante.

Il workshop si terrà in lingua italiana/inglese come indicato dai titoli dei contributi.

Consulta il programma

4 marzo 2022

Partecipazione online tramite piattaforma Zoom al presente indirizzo