• Evento

Attività aprile 2022Nel mese di aprile il Museo Galileo ha in serbo un ricco calendario di attività pensate per le famiglie che desiderano imparare divertendosi nel fine settimana… e non solo!

Attività aprile 2022Nel mese di aprile il Museo Galileo ha in serbo un ricco calendario di attività pensate per le famiglie che desiderano imparare divertendosi nel fine settimana… e non solo!

NONNI E NIPOTI AL MUSEO

Il museo Galileo ha pensato di dedicare a nonni e nipoti speciali attività da svolgere insieme il sabato mattina alle 11.00. Un’occasione per condividere un’esperienza divertente e istruttiva all’insegna della scienza.
I bambini partecipanti riceveranno in omaggio un puzzle con l'immagine di uno dei meravigliosi strumenti del Museo Galileo, mentre per i nonni l’attività è gratuita.

Sabato 2 aprile: Cerca trova al Museo Galileo (6+)
Adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale decifrando gli indizi, partecipando ai giochi e ascoltando le filastrocche proposti dall’operatore.

Sabato 9 aprile: A spasso per il Museo Galileo (7+)
Un'appassionante visita nelle sale del Museo Galileo dove l’operatore mostrerà, lungo il percorso, piccole copie di strumenti originali per capirne il funzionamento.

Sabato 16 aprile: Impara l’inglese con la scienza (7+)
La visita tematica è incentrata sul legame tra il mondo della scienza e la lingua inglese. Un operatore madrelingua, utilizzando divertenti schede-gioco, guiderà il gruppo nelle sale del museo, soffermandosi sulla spiegazione di alcuni strumenti.

Sabato 23 aprile: A spasso per il Museo Galileo (7+)
Un'appassionante visita nelle sale del Museo Galileo dove l’operatore mostrerà, lungo il percorso, piccole copie di strumenti originali per capirne il funzionamento.

Sabato 30 aprile: Coloriamo l’energia (9+)
Un laboratorio, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del CNR di Firenze, per tracciare la storia dell’energia dalla produzione di cariche elettriche con le prime macchine elettrostatiche alle moderne celle fotovoltaiche. A conclusione dell’esperienza, sarà possibile ammirare dal vivo le originali macchine settecentesche di elettrostatica.

LABORATORI DIDATTICI e VISITE SPECIALI

Due attività laboratoriali, “La scienza delle bolle di sapone” e “Costruire la scienza: mattoncini al museo” e una divertente visita alle nostre collezioni: “Cerca trova al Museo Galileo” per continuare a sperimentare.

Sabato 23 aprile ore 14:30 e 16:00: La scienza delle bolle di sapone (5+)
Perché le bolle di sapone sono sferiche? Esistono delle bolle di sapone cubiche? Sperimentiamo le proprietà e le caratteristiche delle lamine saponose realizzando bolle di sapone resistenti. In regalo per ogni bambino un soffia bolle di sapone.

Lunedì 25 aprile ore 14:30 e 16:00: Cerca trova al Museo Galileo (6+)
Adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale decifrando gli indizi, partecipando ai giochi e ascoltando le filastrocche proposti dall’operatore.

Sabato 30 aprile ore 14:30 e 16:00: Costruire la scienza: mattoncini al Museo (5+)
Laboratorio didattico rivolto a famiglie con bambini che vogliono costruire e divertirsi utilizzando la fantasia e i famosi mattoncini colorati.
Saranno messe a disposizione migliaia di costruzioni e si sveleranno le tecniche costruttive per ricreare alcuni strumenti esposti nel museo. Al termine dell’incontro i partecipanti saranno accompagnati nelle sale del museo a vedere gli strumenti originali delle collezioni.
I bambini riceveranno in omaggio un puzzle con l’immagine di uno dei meravigliosi oggetti esposti.

I PERSONAGGI DELLA SCIENZA

Ore 14:30 e ore 16:00
Per trascorrere un pomeriggio in maniera diversa e divertente, il Museo Galileo propone visite teatralizzate in costume. Attraverso la narrazione e il racconto della vita di illustri personaggi legati alla storia della scienza, saranno mostrate le straordinarie collezioni scientifiche museali.
Per ciascuna attività sono previsti due turni, uno alle 14.30 e l’altro alle 16.00.

Sabato 2 aprile: Pietro Leopoldo, un grande granduca (8+)
Un percorso al secondo piano del museo per ricordare la figura di un grande sovrano riformatore, Pietro Leopoldo di Lorena e per ammirare gli strumenti didattici del primo museo scientifico da lui istituito, il Regio Museo di Fisica e Storia Naturale. Visita teatralizzata con un attore in costume d'epoca, nella quale verranno mostrati oggetti curiosi, pozioni, rarità naturali e spettacolari esperimenti.

Sabato 16 e lunedì 18 aprile: Messer Guido e i segreti di Galileo (6+)
Messer Guido racconta le esperienze e le scoperte vissute accanto all’amico Galileo. Riproporrà l’atmosfera dei dialoghi che era solito tenere col grande scienziato, quando opinioni diverse riguardavano i confini del mondo conosciuto e la struttura del cosmo. I visitatori potranno così scoprire il funzionamento di alcuni strumenti, come il cannocchiale e il compasso, che Galileo stesso aveva usato per compiere le sue importanti osservazioni.

Domenica 24 aprile: A spasso con Galileo (7+)
Il gruppo avrà l'opportunità di essere accompagnato in una visita al Museo da una guida insolita e d'eccezione, Galileo Galilei, che racconta la sua vita e le sue più importanti scoperte. L'operatore in costume si sofferma maggiormente nelle sale dedicate al grande scienziato, dove sono conservati gli strumenti originali, ovvero i due cannocchiali del 1609-10, esemplari unici al mondo.

IL MUSEO GALILEO. UN’INCREDIBILE AVVENTURA

Grazie alla collaborazione con UniCoop Firenze ogni domenica pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00 e fino al 10 aprile 2022 è possibile partecipare, in tutta sicurezza, agli esperimenti svolti dagli operatori nelle rinnovate aule didattiche e ammirare le ricche collezioni di strumenti scientifici medicei e lorenesi.

Domenica 3 aprile: Pieno o vuoto? Fulmini e scintille! (8+)
Fra macchine pneumatiche ed elettrostatiche scopriremo lo spettacolo della scienza e ci meraviglieremo di fronte al mondo del vuoto e dell’elettricità.

Domenica 10 aprile: Gli strumenti di Galileo (7+)
Galileo ci ha insegnato che è importante osservare e sperimentare. Attraverso modellini e copie didattiche, scopriremo l’uso degli strumenti galileiani, come il cannocchiale e il compasso geometrico e militare.

Durata: 60 minuti

Costo: 3 € + biglietto di ingresso al museo

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto durante l'attività. 
SPECIALI PROMOZIONI
Per l'attività "Nonni e nipoti" i nonni pagano solo il biglietto di ingresso al museo e non l'attività didattica.
Per "Il Museo Galileo. Un'incredibile avventura", i soci UniCoop Firenze, su presentazione della tessera, hanno l’attività gratuita e l’ingresso ridotto; inoltre i bambini riceveranno in omaggio la guida a fumetti del museo Il Museo Galileo. Un’incredibile avventura!