Attività aprile 2022Maggio all'insegna del divertimento al Museo Galileo: ogni fine settimana visite tematiche e laboratori didattici per scoprire la storia della scienza e tante curiosità sulle nostre collezioni!

NONNI E NIPOTI AL MUSEO

Il museo Galileo ha pensato di dedicare a nonni e nipoti speciali attività da svolgere insieme il sabato mattina alle 11.00. Un’occasione per condividere un’esperienza divertente e istruttiva all’insegna della scienza.
I bambini partecipanti riceveranno in omaggio un puzzle con l'immagine di uno dei meravigliosi strumenti del Museo Galileo, mentre per i nonni l’attività è gratuita.

Sabato 7 maggio: Cerca trova al Museo Galileo (6+)
Adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale decifrando gli indizi, partecipando ai giochi e ascoltando le filastrocche proposti dall’operatore.

Sabato 14 maggio, ore 10.30 e 11.30: A spasso per il Museo Galileo (7+)
Un'appassionante visita nelle sale del Museo Galileo dove l’operatore mostrerà, lungo il percorso, piccole copie di strumenti originali per capirne il funzionamento.
L'appuntamento si inserisce all'interno della manifestazione "Firenze dei Bambini" e le prenotazioni saranno a cura della segreteria del Festival.

Sabato 21 maggio: A spasso per il Museo Galileo (7+)

Sabato 28 maggio: Impara l'inglese con la scienza (7+)
La visita tematica è incentrata sul legame tra il mondo della scienza e la lingua inglese. Un operatore madrelingua, utilizzando divertenti schede-gioco, guiderà il gruppo nelle sale del museo, soffermandosi sulla spiegazione di alcuni strumenti.

LABORATORI DIDATTICI

Domenica 1 maggio ore 14:30 e 16:00: La scienza delle bolle di sapone (5+)
Perché le bolle di sapone sono sferiche? Esistono delle bolle di sapone cubiche? Sperimentiamo le proprietà e le caratteristiche delle lamine saponose realizzando bolle di sapone resistenti. In regalo per ogni bambino un soffia bolle di sapone.

Domenica 8 maggio ore 14:30 e 16:00: La magia dei giochi ottici (6+)
Attraverso l’uso di strumenti antichi, come la camera oscura e la lanterna magica, e di giochi come lo zootropio e il taumatropio, scopriamo insieme il meraviglioso mondo dell’ottica.
I bambini riceveranno in omaggio un puzzle con l’immagine di uno dei meravigliosi oggetti esposti.

Domenica 15 maggio ore 14:30 e 16:00: Costruire la scienza: mattoncini al Museo (5+)
Laboratorio didattico rivolto a famiglie con bambini che vogliono costruire e divertirsi utilizzando la fantasia e i famosi mattoncini colorati.
Saranno messe a disposizione migliaia di costruzioni e si sveleranno le tecniche costruttive per ricreare alcuni strumenti esposti nel museo. Al termine dell’incontro i partecipanti saranno accompagnati nelle sale del museo a vedere gli strumenti originali delle collezioni.

I PERSONAGGI DELLA SCIENZA

Per trascorrere un pomeriggio in maniera diversa e divertente, il Museo Galileo propone visite teatralizzate in costume. Attraverso la narrazione e il racconto della vita di illustri personaggi legati alla storia della scienza, saranno mostrate le straordinarie collezioni scientifiche museali.

Sabato 7 maggio ore 14:30 e 16:00: Messer Guido e i segreti di Galileo (6+)
Messer Guido racconta le esperienze e le scoperte vissute accanto all’amico Galileo. Riproporrà l’atmosfera dei dialoghi che era solito tenere col grande scienziato, quando opinioni diverse riguardavano i confini del mondo conosciuto e la struttura del cosmo. I visitatori potranno così scoprire il funzionamento di alcuni strumenti, come il cannocchiale e il compasso, che Galileo stesso aveva usato per compiere le sue importanti osservazioni.

Sabato 21 maggio ore 14:30 e 16:00Pietro Leopoldo, un grande granduca (8+)
Un percorso al secondo piano del museo per ricordare la figura di un grande sovrano riformatore, Pietro Leopoldo di Lorena e per ammirare gli strumenti didattici del primo museo scientifico da lui istituito, il Regio Museo di Fisica e Storia Naturale. Visita teatralizzata con un attore in costume d'epoca, nella quale verranno mostrati oggetti curiosi, pozioni, rarità naturali e spettacolari esperimenti.

ORBITE MUSICALI

Dall’8 al 29 maggio, ogni domenica alle 11.00, il Museo Galileo ospiterà nelle proprie sale quattro concerti appositamente preparati dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e ispirati al sodalizio tra musica e scienza, con particolare riferimento all’astronomia.

Domenica 8 maggio, ore 11:00

Domenica 15 maggio, ore 11:00
Ensemble di Fisarmoniche del Conservatorio Cherubini
Direttore Ivano Battiston

Domenica 22 maggio, ore 11:00

Domenica 29 maggio, ore 11:00
Direttore Luciano Garosi

Maggiori informazioni a questa pagina.

Durata: 60 minuti

Costo: 3 € + biglietto di ingresso al museo

Posti limitati, prenotazione consigliata: tel. 055 265311 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per l'evento del 14 maggio le prenotazioni saranno a cura della segreteria di "Firenze dei Bambini"

I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto durante l'attività.
SPECIALI PROMOZIONI
Per l'attività "Nonni e nipoti" i nonni pagano solo il biglietto di ingresso al museo e non l'attività didattica.
Per "Firenze dei bambini", saranno gratuiti sia l'ingresso che l’attività.