Orbite Musicali 2022Dall’8 al 29 maggio, ogni domenica alle 11.00, il Museo Galileo ospiterà nelle proprie sale quattro concerti appositamente concepiti dal Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e ispirati al sodalizio tra musica e scienza, con particolare riferimento all’astronomia.

Nell’ambito della collaborazione intrapresa da qualche anno con il Conservatorio, i concerti vedono in particolare il coinvolgimento del Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione, coordinato dal prof. Antonio Galanti, e dell’Ensemble di musica contemporanea del Cherubini (EMC2) diretto dal prof. Luciano Garosi.

Domenica 8 maggio
Antonio Galanti 39P/OTERMA (prima assoluta)
Roberto Becheri RX-J 18–56.5 Ovvero il satellite animato (prima assoluta)
Bruno Maderna Serenata per un satellite (orbita 1)

Domenica 15 maggio
György Ligeti Musica Ricercata (selezione)
Ivano Battiston Pulsar
Salvatore Sciarrino Vagabonde Blu
Bruno Maderna Serenata per un satellite (orbita 2)
Ensemble di Fisarmoniche del Conservatorio Cherubini
Direttore Ivano Battiston

Domenica 22 maggio
Paolo Furlani Il colore dei numeri (omaggio a Paul Klee)
Gianmarco Contini Quattro satelliti per orchestra (prima assoluta)
Bruno Maderna Serenata per un satellite (orbita 3)

Domenica 29 maggio
Francesco Antonioni Macchine inutili
Barbara Rettagliati 5 Aforismi su testi di Leonardo da Vinci (prima assoluta)
Bruno Maderna Serenata per un satellite (orbita 4)
Direttore Luciano Garosi

Le esecuzioni saranno introdotte dai compositori e i concerti saranno preceduti da una relazione della dott.ssa Natacha Fabbri del Museo Galileo. I quattro argomenti scelti per questi incontri – Dialoghi cosmici, Stelle danzanti, Da Firenze alle stelle e Macchine sonore – illustreranno il contesto storico-filosofico dei temi a cui si ispirano i concerti, concentrandosi sull’idea di viaggio astronomico, sulle macchine sonore di Leonardo da Vinci e sul percorso che ha portato l’uomo a diventare “abitante del cielo”.
Durante tutto il mese di maggio saranno anche esposti due strumenti della collezione di acustica del Museo: un rarissimo esemplare seicentesco di “tromba parlante”, appartenente alla collezione medicea, e il fonografo di Thomas Edison.

Il ciclo di concerti è parte della manifestazione Amico Museo 2022 promossa dalla Regione Toscana.

Domenica mattina, ore 11.00

Costo: incluso nel biglietto di ingresso al museo

Prenotazione consigliata: tel. 055 265311