Georg Christoph Lichtenberg newsVenerdì 15 luglio 2022 alle ore 20.00

In occasione dei centotrenta anni dalla nascita di Walter Benjamin, il 15 luglio 2022 andrà in onda in prima italiana su Rai Radio 3 il radiodramma Lichtenberg. Uno spaccato, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

Protagonista dell’opera è il fisico e scrittore tedesco Georg Christoph Lichtenberg (1742-1799), oggetto di studio da parte di un comitato di seleniti intenti ad osservare la Terra al fine di determinare quale sia la causa dell’infelicità umana. Erede delle utopie lunari che si erano succedute sulla scena teatrale nei secoli precedenti, quest’opera di Benjamin disegna un affascinante intreccio di prospettive richiamando temi della letteratura, della scienza e della filosofia.

In occasione della messa in onda del radiodramma su Rai Radio 3 sono stati organizzati - in presenza - due diversi gruppi d’ascolto, a partire dalle 19.30, con cui sono previsti collegamenti in diretta: uno presso il Museo Galileo, alla presenza di Giorgio Strano, responsabile delle collezioni, e di Natacha Fabbri, storica della scienza e della filosofia; l’altro al Teatro Magnolfi di Prato, alla presenza del curatore del progetto Rodolfo Sacchettini e del regista Claudio Morganti.

Il radiodramma, nella traduzione italiana di Umberto Gandini e per la regia e l’elaborazione sonora e musicale di Claudio Morganti, è stato registrato presso Sonoria Studio di Andrea Benassai e vede impegnati Monica Demuru, Claudio Morganti, Francesco Pennacchia, Francesco Rotelli, Gianluca Stetur, Paola Tintinelli, con la partecipazione di Roberto Abbiati e Ilaria Marchianò. Questa trasmissione fa parte del progetto L’arte invisibile: Radiodrammi, a cura di Rodolfo Sacchettini.

15 luglio 2022, ore 20.00

Durata: 90 minuti

Costo: partecipazione gratuita; non è prevista la visita del museo.

La partecipazione ai gruppi di ascolto è esclusivamente su prenotazione.
Per partecipare al gruppo d'ascolto presso il Museo Galileo, telefonare allo 055 265311 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per partecipare al gruppo di ascolto al Teatro Magnolfi di Prato scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.