• Novità

[inserire alt immagine]Il prestigioso Lewis Mumford Award for Outstanding Book on the Ecology of Technics per il 2022 è stato assegnato al libro The Italian Renaissance of Machines (Harvard University Press, 2020), di cui è autore il Prof. Paolo Galluzzi, Presidente Onorario del Museo Galileo.

Il libro illustra il ruolo cruciale svolto nel XV secolo dagli artisti-ingegneri, come Taccola e Francesco di Giorgio, nella costruzione del “miracolo” architettonico e tecnologico della città di Siena, e la pionieristica visione di Leonardo Da Vinci dello spazio urbano come organismo vivente e macchina perfetta.

Il premio viene assegnato ogni anno dalla Media Ecology Association.
Il vincitore del premio è stato annunciato il 9 luglio nel corso del convegno annuale tenutosi a Rio de Janeiro.