[inserire alt immagine]30 settembre 2022
Laboratorio per giovani e adulti
a cura di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) dell’Università di Firenze e Museo Galileo

Piazza della Santissima Annunziata, Firenze
Stand Area Ragazzi

Come per gioco

Il progresso scientifico fonda le sue radici in un lunghissimo percorso di apprendimento basato sulla osservazione della natura e dei fenomeni. In un mondo in cui il gioco virtuale invade le nostre vite, vogliamo riproporre alcuni semplici episodi di osservazione della realtà che ci circonda e che somigliano molto a giochi di altri tempi, che sono stati alla base di grandi passi nel sapere. Seguendo i suggerimenti di Leonardo da Vinci e di Galileo Galilei, osserveremo semplici fenomeni fisici che ci danno la possibilità di verificare alcune delle leggi da loro capite.
Ingresso libero.

1 ottobre 2022
Tre incontri su recenti ricerche svolte dal Museo Galileo
MUSEO GALILEO | Piazza dei Giudici 1, Firenze

Giovanni Di Pasquale

La Colonna Traiana: il racconto della costruzione di uno dei più noti simboli della Città Eterna
Colonna Traiana è un’opera di ingegneria di complessità inaudita, che ben rappresenta i vertici raggiunti dalla civiltà romana nell’arte del costruire. Con i suoi 38,40 metri di altezza e il peso complessivo di circa 1050 tonnellate, la Colonna ha rappresentato una vera sfida per i suoi costruttori. Grazie a uno studio puntuale dei documenti antichi, è possibile raccontare tutte le fasi di questa impresa: dall’estrazione del marmo nelle Apuane al viaggio dei pesantissimi blocchi fino a Roma, dall’organizzazione del cantiere al posizionamento dei rocchi della Colonna uno sull’altro.

Giorgio Strano

L’Astrolabio "di Chaucer": indagini su costruzione, uso e vicissitudini di un raro strumento astronomico
Cos’è un astrolabio piano? Di quali parti si compone? A cosa serve? Oltre a rispondere a queste domande generali, l’incontro sarà dedicato ai rebus che si presentano al ricercatore che interroga un particolare strumento astronomico per ricavarne informazioni. Caso esemplare: l’astrolabio piano Tomba-Koelliker, uno dei soli dieci esistenti al mondo riconducibili al poeta inglese Geoffrey Chaucer.

Filippo Camerota

Il mappamondo di Fra Mauro digitale: esplorazione di una straordinaria rappresentazione del mondo della metà del Quattrocento
Realizzato a Venezia nel monastero camaldolese di San Michele in Isola verso il 1450, il mappamondo, uno dei più affascinanti prodotti cartografici dell’epoca, rappresenta un ponte tra le conoscenze geografiche medievali e i progetti di esplorazione e commerciali che avrebbero portato pochi decenni più tardi alla scoperta del Nuovo Mondo e alla circumnavigazione dell’Africa. Filippo Camerota illustra l’edizione digitale da lui curata insieme ad Angelo Cattaneo e accessibile attraverso un sito web dedicato che consente l’esplorazione multimediale dettagliata dell’opera.
Prenotazione obbligatoria: 055 265311

30 settembre ore 17.00 in Piazza della Santissima Annunziata; 1 ottobre ore 10.00, 11.00 e 12.00 al Museo Galileo

Tutte le attività sono gratuite

Il laboratorio del 30 settembre è a ingresso libero; la partecipazione alle conferenze al Museo Galileo è su prenotazione tel. 055 265311, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.