• Novità

Attività didattiche 2022-2023Si riparte!

Il nuovo anno scolastico è cominciato e il Museo Galileo presenta un programma di attività rinnovato nei contenuti e nei percorsi.

Sfoglia la brochure o visita la sezione Il Museo per la scuola!

L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse e la curiosità di insegnanti e studenti con i quali negli anni si è creato un rapporto fidelizzato basato sulla condivisione di molteplici esperienze didattiche. Lo scambio di idee e di spunti è stato fondamentale per elaborare nuovi itinerari all’interno di due progetti europei che vedono il Museo Galileo coinvolto insieme ad altre importanti istituzioni internazionali.

Le attività ideate per il progetto VIRTUAL PATHWAYS: Reinforcing school-museum cooperation in Covid 19 Times mirano a fornire ai docenti strumenti e risorse digitali da utilizzare in classe con i ragazzi sia nella fase preparatoria alla visita al museo, sia in quella successiva di approfondimento.

Nell’ottica di una riflessione sui valori morali della nostra contemporaneità, sono stati pensati quattro percorsi nell’ambito del progetto VAST, che si propone di studiare la trasformazione dei valori morali nello spazio e nel tempo, partendo dall’analisi di alcuni testi di carattere scientifico-filosofico e letterario del Seicento.

Con queste e tante altre novità vi aspettiamo al Museo Galileo!

Info e prenotazioni: tel. 055 2653174; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (lunedì-venerdì 9.00-14.00)

L'accesso al museo da parte dei gruppi (min. 15 persone) è soggetto a prenotazione. La prenotazione è da ritenersi valida dopo il ricevimento della conferma. Gruppi superiori a 30 persone verranno divisi in due o più gruppi distinti.

I gruppi che prenotano e svolgono una visita guidata tra novembre 2022 e gennaio 2023 pagheranno solo il biglietto d’ingresso e i diritti di prenotazione (1 €/biglietto), usufruendo dell’attività gratuita.