Ascoltare la scienzaIl Museo Galileo organizza una serie di visite guidate, incontri e un concerto sul rapporto tra scienza e musica, realizzati con il contributo e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

SUONI DAL PASSATO, TRA ARTE E SCIENZA
Sabato 12 novembre, ore 10.00
Museo Galileo e, a seguire, Museo di Antropologia (via del Proconsolo 12, Firenze)
Una visita guidata articolata in due parti. Al Museo Galileo verrà ricreato il contesto sonoro e musicale evocato da alcuni capolavori della scienza ivi esposti. Tra questi l'armonia del cosmo rappresentata dal maestoso modello cosmologico di Santucci e i numerosi riferimenti alla musica presenti nell'opera e negli strumenti di Galileo, grazie anche all'ascolto delle composizioni del padre Vincenzo Galilei. Al Museo di Antropologia e Etnologia sarà possibile effettuare un viaggio tra le sonorità delle culture del Mondo attraverso un percorso che mostra alcuni degli strumenti tradizionali con cui le popolazioni native di ogni continente scandiscono le fasi della propria esistenza, accompagnando con canti e ritmi, riti, festività, amori, nascite e lutti, celebrando la gioia per la vita in perfetta armonia con i suoni della natura come quelli della foresta amazzonica riprodotti nella sala dedicata ai popoli del Sud America.

ARMONIE CELESTI E SUONI DIPINTI
Sabato 19 novembre, ore 10.00
Museo Galileo e, a seguire, Casa Vasari (Borgo Santa Croce 8, Firenze)
Una visita guidata articolata in due parti. Al Museo Galileo verranno ascoltati i "suoni" degli strumenti musicali rappresentati su alcuni oggetti della collezione, tra i quali sfere armillari, globi celesti, il maestoso modello cosmologico di Santucci sino ad arrivare al telescopio di Galileo. Nella sala Grande della Casa fiorentina di Giorgio Vasari, la visita si focalizza sull’elemento sonoro per la scoperta del prezioso ciclo di affreschi. I suoni che caratterizzano le storie rappresentate prenderanno vita attraverso sonificazioni evocative e aperte all’immaginazione.

In collaborazione con il Museo Horne e il Sistema Museale di Ateneo di Firenze.
Le visite guidate sono gratuite; è richiesto solo il pagamento del biglietto ridotto per accedere ai musei. Dopo la visita al primo museo i visitatori devono recarsi autonomamente al secondo.
Informazioni e prenotazioni: 055 265311 (lun-ven 9.00-18.00)

DONNE TRA SFERE CELESTI, Natacha Fabbri
Lunedì 14 novembre, ore 17.30
Biblioteca Ernesto Ragionieri (Piazza della Biblioteca 4, Sesto F.no)
Nell’incontro verrà tratteggiata la presenza femminile nel cosmo dal Rinascimento sino alle soglie del Novecento. Le recenti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea, della Nasa con il lancio di Artemis 1 in direzione della Luna, così come alcune campagne pubblicitarie enfatizzano in misura crescente la partecipazione delle donne all’impresa astronomica. Ma quali sono state le prime donne ad esplorare i cieli nella finzione letteraria e nell’indagine scientifica?

GALILEO IN MUSICA, Andrea Gori
Martedì 22 novembre, ore 18.00
Biblioteca di Bagno a Ripoli (Via di Belmonte 38, Bagno A Ripoli)
L’evento è centrato sull’influenza che il pensiero e le scoperte di Galileo hanno avuto sulla musica leggera; grazie all’ascolto e all’esame dei testi di alcune canzoni ispirate al grande scienziato, si evidenzia come la difficile verità del nuovo Universo imperfetto venga spesso utilizzata per sensibilizzare la società odierna. Durante l’incontro è possibile sperimentare una copia del cannocchiale di Galileo e alcuni modelli di strumenti scientifici dell’epoca.

LA MERAVIGLIOSA IMPERFEZIONE DELL'UNIVERSO, Andrea Gori
Venerdì 25 novembre, ore 17.00
Biblioteca di Scandicci (Via Roma 38A, Scandicci)
L’attenzione è focalizzata sul costante ascendente esercitato dalla scienza e dalla tecnologia sulla filosofia, la letteratura e la società e su come l’imperfezione, l’impurezza e la mutevolezza dell’Universo siano condizioni di vita e di fertilità. Nell’incontro vengono analizzati i testi di alcuni autori, da Galileo Galilei a Primo Levi.

Gli incontri in biblioteca sono a ingresso libero.

LA MUSICA DEI GALILEI
Domenica 18 dicembre, ore 16.00
Museo Galileo

Gratuito per i possessori del biglietto di ingresso.
Evento organizzato in collaborazione con Konzert Opera Florence e Baroque Lumina.

Dal 12 novembre al 18 dicembre 2022

Costo: le visite guidate e gli incontri in biblioteca sono gratuiti. Per gli appuntamenti nei musei del 12 e del 19 novembre è previsto solo il pagamento del biglietto di ingresso ridotto a ciascun museo (6 € Museo Galileo + 3 € Museo Antropologia; 6 € Museo Galileo + 4 € Casa Vasari). Il costo del concerto è incluso nel biglietto di ingresso al Museo Galileo.

Informazioni e prenotazioni: tel. 055 265311 (lun-ven 9.00-18.00)

Gli incontri in biblioteca sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.