Festival delle Scienze RomaMercoledì 23 novembre, ore 18:00, al Planetario di Roma (piazza Agnelli 10, Roma EUR): “Il Mappamondo di Fra Mauro”, con Filippo Camerota (Museo Galileo) e Angelo Cattaneo (CNR), primo di tre interventi dal titolo “Storie dell’Ecumene: mappe, stelle, migrazioni”. Gli altri due incontri – “Migranti climatici” e “La mappa del cielo” – si terranno rispettivamente il 25 e il 27 novembre.

Il Mappamondo di Fra Mauro, un planisfero databile attorno al 1450, esplorabile online sul sito del Museo Galileo, ci porta nei luoghi del nostro pianeta allora conosciuti. Chi erano i viaggiatori del tempo e da quali esigenze erano spinti a esplorare nuove terre? Il tema ci conduce a riflettere sul fenomeno delle migrazioni: popoli in viaggio per sfuggire alla fame e alle guerre. Per gli esploratori e i viaggiatori il cielo, con la sua volta stellata, è da sempre un riferimento cui affidare le speranze di approdo sicuro.

Domenica 27 novembre, ore 15:00, all’Auditorium Parco della Musica, Sala Ospiti (viale Pietro de Coubertin 10), Giovanni Di Pasquale (Museo Galileo) e Paolo Giulierini (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) dialogheranno su “Esplorare un museo: la collaborazione tra Museo Galileo e MANN per la realizzazione della Sala della Tecnologia Antica”.

Nell’immaginario collettivo l’antichità è un’epoca di straordinaria fioritura artistica, letteraria e filosofica. D’altro canto, la presunta marginalità delle conoscenze scientifiche, l’incapacità di porre in relazione scienza e tecnica e la disponibilità di schiavi hanno costituito i pilastri della resistente tesi della “stagnazione tecnologica” del mondo antico. La Sala della Tecnologia Antica, che sarà aperta al pubblico nel maggio 2023, permette di confutare questa ipotesi.

La conferenza del 23 novembre si terrà al Planetario di Roma (piazza Agnelli 10, Roma EUR), info pratiche. L'incontro del 27 novembre si terrà presso la Sala Ospiti dell'Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin 10), info pratiche.