[inserire alt immagine]Il 3 dicembre 2021 è prematuramente scomparso Paolo Brenni, grande esperto di strumenti scientifici dal primo Settecento alla metà del Novecento. Svizzero di nascita, Brenni ha sempre considerato l'Italia come la sua seconda patria; ha infatti collaborato con numerose istituzioni italiane, sia pubbliche che private - musei, università, scuole - nello studio, restauro e valorizzazione delle loro raccolte di strumenti scientifici.

A un anno di distanza, per celebrare Paolo Brenni come uno dei loro membri e collaboratori più attivi, la Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA) e il Museo Galileo, con il patrocinio della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS), organizzano per il 14 dicembre 2022 presso il Museo Galileo (Sala Righini Bonelli) una giornata dedicata ai diversi aspetti dello studio degli strumenti scientifici e dei loro costruttori, nonché ai problemi che spesso affliggono le raccolte museali. La giornata sarà seguita, il 15 dicembre, da un evento commemorativo curato e ospitato dal Museo dei Mezzi di Comunicazione (MUMEC) di Arezzo.

Ingresso gratuito su prenotazione. Diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Museo Galileo.

Per ogni informazione consultare il sito workshop | SISFA