• Novità

Catalogue of Surveying InstrumentsLa casa editrice Sillabe ha da poco pubblicato “Catalogue of Surveying and Related Instruments” di Jim Bennett, un importante volume sugli apparecchi di misurazione.

Il rilievo e gli strumenti ad esso correlati appartenenti al Museo Galileo sono una risorsa importante per comprendere la natura della matematica applicata nell'Europa rinascimentale e della prima età moderna. Mentre oggi il termine "matematico" è generalmente riferibile agli strumenti relativi al disegno e al calcolo, all’epoca comprendeva anche quelli per tutte le discipline pratiche in cui venivano utilizzate le tecniche matematiche, come l’astronomia, la navigazione, la cartografia, la balistica, la composizione numerica, l’architettura e, naturalmente, il rilievo.

Gran parte dell’eccezionale collezione del Museo Galileo fu assemblata in epoca medicea nel XVI e XVII secolo.